Teatri Aperti

Visit Emilia apre il sipario sulle visite a 16 teatri storici dell’area compresa tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

4-5, 8 dicembre 2021

Reggio Emilia e provincia

A cura di Visit Emilia.

Teatro Municipale Romolo Valli
Reggio Emilia
Inaugurato nel 1857, con il suo porticato dominato da un cornicione decorato con 14 statue, mostra un palco grandioso, sul quale è installato un pregievole organo Montesanti del 1815, e un ampio retropalco. Nella sala che ha forma ellittica prevalgono il bianco e l'oro, vi sono quattro ordini con 106 palchetti, il palco reale e una loggia. ll terzo sipario “Siderea”, è stato realizzato dall'artista Omar Galliani, nel 1991.

4 dicembre: ore 14.00 (visita breve), 19.00, 19.30, 20.00.
5 dicembre: ore 19.00, 19.30, 20.00.

Info e prenotazione:
Partecipazione a pagamento su prenotazione
Email biglietteria@iteatri.re.it
logo Facebook iteatri Instagram iteatri_reggioemilia
Sito web Vivaticket

Teatro Comunale Bonifazio Asioli
Correggio (RE)
Costruito nel punto in cui Niccolò Postumo fece erigere il proprio palazzo sul finire del XV secolo, è il frutto di una vivacissima storia di rappresentazioni, incendi e ricostruzioni.

5 dicembre: ore 11.00 e ore 16.00.

Email turismo@comune.correggio.re.it
logo Facebook comunecorreggio | logo Facebook teatroasioli
Sito web www.comune.correggio.re.it

Teatro Ruggero Ruggeri
Guastalla (RE)
Tra i dieci più antichi d’Italia, fu costruito nel 1671 su progetto di Antonio Vasconi per ordine di Ferrante III, duca di Guastalla.

8 dicembre: ore 16.00 - 17.30.

Info e prenotazione:
Partecipazione gratuita. Breve percorso storico al centro cittadino con arrivo a teatro.
Telefono+39 0522 839763 - +39 0522 839756
Email ufficiocultura@comune.guastalla.re.it | uit@comune.guastalla.re.it.
logo Facebook teatrocomunaleruggeroruggeri
Sito web www.comune.guastalla.re.it; www.guastallaculturaeturismo.it.

Teatro Franco Tagliavini
Novellara (RE)
Inaugurato nel 1868, erede della sala per spettacoli esistente fin dal Cinquecento nella rocca dei Gonzaga, ripropone in miniatura la struttura del Teatro Municipale di Reggio Emilia, con la pianta a ferro di cavallo, tre ordini di palchi con loggione e un’ampia scena sormontata da un orologio. Fu intitolato al tenore della città solo nel 2012, ma le sue radici risalgono alla sala per spettacoli esistente fin dal Cinquecento nella rocca dei Gonzaga. Poi nell’800, Antonio Tegani si occupò della realizzazione del teatro così come si può osservare ora, con le splendide decorazioni di Cesare Cervi.

5 dicembre: ore 10.30 e 11.30.

Telefono +39 0522 655407
Email teatro@comune.novellara.re.it
logo Facebook teatronovellara Instagram teatro_novellara
Sito web www.comune.novellara.re.it

Teatro Herberia
Rubiera (RE)
Con un nome che richiama l’antico toponimo di Rubiera, il Teatro Herberia aprì il sipario nel 1926, mostrandosi in una struttura tardo Liberty ideata da Antonio Panizzi e Italo Costa. Molto attivo anche come cinema, venne chiuso e poi riattivato, previo restauro, a fine anni ’80.

4 dicembre: ore 16.30.

Email prenotazioni@comune.rubiera.re.it
logo Facebook comunedirubiera - logo Facebook corteospitale Instagram corteospitale - Twitter image comunerubiera - Twitter image corteospitale
Sito web www.comune.rubiera.re.itwww.corteospitale.org.

Teatro Comunale Danilo Donati
Luzzara (RE)

Iniziato nel 1813, fu inaugurato nel 1852 grazie alla costituita Società teatrale Luzzarese, seppure nell’antico Palazzo dei Gonzaga esisteva già un piccolo teatro di corte e un altro fu realizzato nei locali poi occupati dalla scuola d’arte. Il teatro poteva contenere fino a 400 persone, con 47 palchi divisi in tre ordini. Il sipario, disperso, rappresentava la Fiera di Luzzara coi Principi Gonzaga e fu dipinto dal Casali. L’edificio subì un radicale restauro nel 1919 e la pianta fu modificata in forma semicircolare. Nel 2006 sono stati effettuati lavori di restauro e nel 2013 la prima riapertura grazie all’idea di recupero di Fondazione Un Paese e al lavoro di un appassionato gruppo di volontari che ha portato alla fine del 2018 il Teatro alla riapertura, con un’agibilità di 99 posti. Il teatro fu intitolato a Danilo Donati, costumista, scenografo, artista poliedrico, luzzarese d’origine e premio Oscar.

4 dicembre: dalle 15.00 alle 17.00.
5 dicembre: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00.

Info e prenotazione:
Partecipazione a offerta libera con prenotazione obbligatoria, mostra all'interno del teatro.
Email teatroluzzara@fondazioneunpaese.org - Email info@teatrosocialeluzzara.it
logo Facebook teatrosocialeluzzara - Instagram tsluzzara
Sito web www.teatrosocialeluzzara.it | www.fondazioneunpaese.org.

Url dell'evento