Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / I 400 anni della Basilica della Ghiara

I 400 anni della Basilica della Ghiara

Visite guidate ed eventi in occasione delle Celebrazioni dei Quattrocento anni della traslazione dell'immagine miracolosa della Madonna della Ghiara, corso Garibaldi 44.

aprile-dicembre 2019

Reggio Emilia

La Basilica della Ghiara a Reggio Emilia, da quattro secoli vivace luogo di fede e capolavoro d’arte, sintesi del Seicento emiliano, sarà la protagonista di un importante periodo di Celebrazioni - dal 28 aprile al 8 dicembre 2019 - volte a unire e porre in risalto, accanto all’aspetto religioso, quelli storico, artistico e di valorizzazione per una sua maggiore conoscenza in ambito regionale e nazionale.

Nel ricco programma di eventi, segnaliamo in particolare:

• Presentazione del Documentario: Il tempio della Beata Vergine della Ghiara a Reggio Emilia
Domenica 28 aprile: Sala Conferenze di Corso Garibaldi, ore 17.00. A seguire, dialoghi di Angelo Mazza, da Lelio Orsi al Bertone: l’immagine miracolosa della Madonna della Ghiara; Carlo Baja Guarienti, Marchino e altri miracoli: l’origine della Basilica della Ghiara. A partire dal 28 aprile, possibilità di scaricare il documentario sul proprio telefono e seguire un percorso di visita.

• Spettacolo teatrale “Il miracolo di Reggio"

Lunedì 29 aprile Ore 21:00 Teatro S. Prospero. Di Anna Maria Bazzani - Compagnia Reggiana. Regia di Carla Bazzani.

• Il francobollo per la Ghiara
Sabato 11 maggio - francobollo celebrativo dedicato all'Immagine della Beata Vergine della Ghiara nel IV centenario della Traslazione e dell'inaugurazione della Basilica - c/o Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, corso Garibaldi 59; accoglienza - ore 10, saluto del Presidente della Provincia - ore 10,30; saluto delle Autorità - ore 10,40; saluto di un rappresentante delle Poste Italiane - ore 10,50; attività di annullo e commerciali da parte delle Poste Italiane - ore 11; possibilità di acquistare materiale filatelico quale francobolli singoli, in quartine, in fogli, cartoline e buste con annullo primo giorno, folder, bollettino illustrativo, mtessere; la vendita si chiuderà alle ore 13,30.

• Processione con Carro Allegorico
Venerdì 31 maggio
Ore 21:00. Solenne processione cittadina dal Duomo alla Basilica della Ghiara con la presenza di un carro allegorico, riproduzione di un originale che ha sfilato durante la Cerimonia di Traslazione dell’anno 1619, e concerto di campane a cura dell’Unione Campanari Reggiani.

• Inaugurazione del nuovo impianto illuminotecnico della Basilica
Martedì 3 settembre
Ore 21:00

• Presentazione dei restauri dei paramenti sacri
Giovedì 5 settembre
Ore 21:00, Museo della Ghiara. I paramenti sacri della Basilica della Ghiara, restaurati dal laboratorio di restauro RT, esposizione con visita guidata.

Il programma completo lo trovate qui ➡️ Pieghevole Eventi Ghiara

E naturalmente l'apertura straordinaria del Museo, della Chiesa e della Torre Campanaria della Basilica della Ghiara!

MOSTRA ALLESTITA NEL Museo della Ghiara

11 maggio alle ore 18:00 inaugurazione della mostra "Quattrocento anni a ritroso" allestita all'interno del Museo della Basilica. Cento oggetti, incisioni, libri, quadri, sculture, avori, monete e documenti in mostra per ricostruire il primo secolo del culto all’interno del quale si è realizzata la costruzione della Basilica della Ghiara.
La mostra rimarrà aperta fino al 23 giugno nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Negli altri giorni, visite per gruppi su prenotazione📞
IAT 0522 451152.

Visite guidate al Museo + Basilica della Ghiara

Visite guidate gratuite con durata di 1 ora e 30 minuti. Ritrovo davanti alla Basilica della Ghiara alle ore 14.00, nei giorni:
- 18 maggio, 25 e 26 maggio
- 1 e 2 giugno

Prenotazione obbligatoria rivolgendosi all'Ufficio IAT (Informazione Accoglienza Turistica) negli orari di apertura (martedì-sabato 9-13 e 14-18; domenica 9.30-12.30).📞 0522 451152. Termine ultimo per le prenotazioni il venerdì precedente la visita.

Visite guidate al Campanile della Basilica della Ghiara

Un’imperdibile occasione per visitare i suggestivi spazi della torre campanaria della Basilica con l’opportunità di accedere anche alla cella campanaria e di assistere alle suonate eseguite dai membri di Unione Campanari Reggiani. Durata della visita 45 minuti. Ritrovo dieci minuti prima della visita sul sagrato della Basilica.

Prenotazione esclusivamente online sul sito dell' Unione Campanari Reggiani. Al momento è possible prenotare la propria visita solo per il giorno 8 giugno con i seguenti turni di visita: 15.00 / 15.30 / 16.00 / 16.30 / 17.00 / 17.30. Sono previste però ulteriori visite nei giorni 22 giugno e 31 agosto.

Basilica della Ghiara

Corso Garibaldi, 44 42121 Reggio Emilia