Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Eventi multipli / Villa Levi - Festival nel Parco

Villa Levi - Festival nel Parco

Villa Levi e il suo parco ritornano al centro delle iniziative reggiane. In via Fratelli Rosselli, 107.

agosto-ottobre 2021

Reggio Emilia, Villa Levi

Villa Levi si anima con attività per piccoli e grandi. Il programma prevede attività dedicate a socialità, cultura, teatro, benessere e convivialità, co-progettate dal Comune di Reggio Emilia con le associazioni, i cittadini e le istituzioni culturali della città che nel luglio scorso hanno sottoscritto l’Accordo di cittadinanza.

Sono tante ed eterogenee le iniziative promosse con l’obiettivo di animare e sperimentare gli spazi e le potenzialità del parco, affidato in gestione temporanea al Comune di Reggio Emilia grazie alla convenzione sottoscritta con l’Università di Bologna.

Per i mesi di settembre e ottobre sono già in programma una serie di attività volte a promuovere la conoscenza della storia e del valore artistico-culturale di Villa Levi.

Lungo la "Via delle Ville"

Tre camminate storico paesaggistiche a cura di Damiano Cocchi, guida ambientale escursionistica

• domenica 26 settembre: dalle 9 alle 12.
  • domenica 17 ottobre: dalle 9 alle 12.

Promosso da CovioloInFesta e Uisp (d.olivi@uispre.it - tel. 0522 267214, solo mattino).

Serata di osservazione astronomica

• giovedì 9 settembre ore 21.15

A cura di REA - Reggio Emilia Astronomia e Comitato CovioloInFesta.

Camminate botaniche a Villa Levi

• sabato 11 settembre al mattino
  • sabato 25 settembre al mattino
  • sabato 9 ottobre al mattino
  • sabato 23 ottobre al mattino

A cura di UISP, WWF Reggio Emilia, Gioacchino Pedrazzoli e Ugo Pellini (d.olivi@uispre.ita - tel. 0522 267214, solo mattino).

Teatro dialettale

• sabato 28 agosto ore 21.00

"Schèrset o dit dabòun" - commedia dialettale presentata da Antonio Guidetti e Artemisia Teater

• lunedì 13 settembre ore 20.00

Serata eno-gastro-comica con Antonio Guidetti, Maurizio Bondavalli e Mauro Aimi. Il valore della cultura contadina dal cibo al dialetto. Ristorazione a cura del Comitato CovioloInFest.

Teatro dell'Orsa a Villa Levi

• sabato 11 settembre

Il carretto di Mamma Oca. Fiabe e storie sotto gli alberi parlanti. Narrazione con Chiara Ticini. Ore 17.00.
Il libro della natura. Piccolo erbario poetico. Laboratorio creativo con Annamaria Gozzi e Franco Tanzi. Ore 18.00.
Saluti dalla Terra. La Terra non ci appartiene, siamo noi che apparteniamo alla Terra. Con Bernardino Bonzani, Elia Bonzani, Lucia Donadio, Gaetano Nenna, Monica Morini. Regia Bernardino Bonzani e Monica Morini. Ore 21.00.

Ingresso gratuito con Green Pass. Info e prenotazioni: tel. 351.5482101 (WhatsApp).

Enogastronomia

• sabato 28 agosto dalle 19

Grande festa "Coviolo in Festa". Ristorazione a cura del comitato.

• domenica 5 e 12 settembre dalle ore 16 alle 18

Picnic elettronico. Musica, cibo e divertimento nel parco.

• 17, 18, 19 settembre dalle 18.00 alle 24.00

Birrette in Villa: festival dei birrifici artigianali e microbirrifici a cura di Vino e Vinili.

Giornata Europea della Cultura Ebraica

• domenica 10 ottobre ore 16

Dialoghi danzanti con la tradizione ebraica: spettacolo di danze ebraiche e animazione a cura di Terra di Danza e dei partecipanti ai laboratori. È necessario iscriversi a info@terradidanza.it - info: tel 346 6177462.

• domenica 10 ottobre dalle 16.30 alle 17.30

Visita guidata a Villa Levi: percorso storico guidato nel parco antistante Villa Levi a cura di Monica Barlettai. Solo su prenotazione, per informazioni e programma completo: www.istoreco.re.it.

Giornate FAI di Autunno

• sabato 16 e domenica 17 ottobre

A cura di FAI - Fondo Ambiente Italiano, sezione di Reggio Emilia. Un’occasione unica per visitare e scoprire Villa Levi.

Per i bambini

Laboratori, tiro con l'arco, yoga, luna park, giochi, fiabe, spettacoli teatrali e tanto altro.

Scopri il programma completo sul sito Internet Sito web eventi.comune.re.itPdf in formato pdf.

ingresso gratuito

Url dell'evento