Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Eventi multipli / Settembre enogastronomico

Settembre enogastronomico

Manifestazioni enogastronomiche a Reggio Emilia e provincia.

settembre 2021

Reggio Emilia e provincia

Piacere Reggio Emilia

In centro storico si svolgeranno diversi appuntamenti gastronomici per grandi e piccini. L'ingresso è gratuito su prenotazione. Il programma completo sul sito centroreggioemilia.it.
Ecco gli appuntamenti di rilievo:

1 settembre 2021
dalle 21.30 alle 23.00
I grandi classici dei sapori reggiani
Serata all’insegna dei grandi classici della tradizione reggiana: Parmigiano Reggiano, Erbazzone e Aceto Balsamico per raccontare le eccellenze del territorio, frutto di un saper fare tramandato da generazioni e strumento per portare la città di Reggio Emilia nel mondo. Tra curiosità, aneddoti storici, valori nutrizionali, filiere e modalità di produzione, utilizzo in cucina, la serata si concluderà con una degustazione guidata.

3-5, 17-19 settembre 2021
dalle 19.00 alle 23.00
Street food al Parco del Popolo
Weekend di street food per gustare le delizie dei migliori food truck della tradizione enogastronomica emiliana, specializzati in proposte bio e a km zero.

15 settembre 2021
dalle 21.30 alle 23.00

Quattro ristoratori a Km 0
Serata in compagnia di 4 ristoratori del’Associazione Ristoratori Reggiani per un interessante confronto sul tema dei prodotti a km 0 nei piatti della tradizione gastronomica reggiana. Tra curiosità, aneddoti storici, valori nutrizionali, filiere e modalità di produzione, utilizzo in cucina, la serata si concluderà con una degustazione guidata.

Fiera della Fola ad Albinea

Dal 3 al 6 settembre 2021
Tradizionale Fiera con gastronomia, spettacoli, cultura e intrattenimento. Il programma completo sul sito www.comune.albinea.re.it

dalle 21.30 alle 23.00

A cena con Tramonto DiVino

8 settembre 2021 
ore 19.30

Tramonto DiVino, il road show più gustoso dell’Emilia-Romagna fa tappa nella centralissima Piazza Martiri di Reggio Emilia. Di scena le proposte gourmet di Andrea Incerti Vezzani, il meglio del vino della nostra regione proposto dai sommeliers Ais, i prodotti Dop e Igp dell'Emilia-Romagna.
Info e prenotazioni: shop.emiliaromagnavini.it.

Calici in Rocca a Scandiano

1, 8, settembre 2021 
Nel mese di settembre torna, nella stupenda cornice della Rocca dei Boiardo, Calici in Rocca con la prima serata dedicata ai vini bianchi e in particolare alla Spergola e la seconda serata dedicata ai vini rossi. Evento che si conferma la manifestazione estiva di maggiore rilevanza interprovinciale nel panorama dell'enoturismo. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Scandiano, in collaborazione con le cantine facenti parte della Compagnia della Spergola, ONAV Reggio Emilia e Destinazione Turistica Emilia.

L'evento si svolgerà in Piazza Boiardo, comprese le distese del ristorante Antiche Mura e dell'enoteca Astolfo sulla Luna, Cortile della Rocca dei Boiardo, portici e giardini inclusi. Le due serate avranno inizio alle 20 e saranno riservate solo a chi potrà esibire il Green Pass in uno dei due ingressi, posizionati in via Marconi e su viale della Rocca. Il costo della partecipazione è di Euro 10,00, comprensivi di calice e di cinque consumazioni, per un massimo di 400 ospiti a serata. Lo street food, per chi vorrà, sarà messo a disposizione dal ristorante “Antiche Mura” e dall'enoteca “Astolfo sulla Luna”, le cui distese estive - in piazza Boiardo - saranno riservate all'evento.

Per prenotarsi occorre scrivere una mail a prenotazioneventi@comune.scandiano.re.it, al momento della risposta saranno specificate le modalità di pagamento anticipato.
Disponibili, come da tradizione, anche le degustazioni guidate gratuite coi sommeliers di Onav, in due turni (ore 21,15 e 22), per entrambe le serate per un massimo di 15 persone a turno. Per prenotarsi in questo caso occorre telefonare ai numeri 0522-764303/273.

Caseifici Aperti

11-12 settembre 2021

L’iniziativa che ti permette di visitare il mondo del Parmigiano Reggiano, incontrare i nostri casari e acquistare direttamente dalle mani dei produttori. A breve i caseifici aderenti sul sito www.parmigianoreggiano.com.

Birrette in Villa

17-19 settembre 2021
dalle 18.00 alle 24.00

Festival dei birrifici artigianali e microbirrifici a cura di Vino e Vinili. Nell'ambito della rassegna Villa Levi - Festival nel Parco.

Tour con degustazioni a Casalgrande

11 settembre 2021 
Tour del Castello con degustazione

Percorso ad anello con Casalgrande come punto di partenza e ritorno: Inizieremo il percorso entrando in un caseificio storico, incontreremo poi due grandi opere d’arte contemporanea, i landmarks “Casalgrande ceramic Crown” di Daniel Libeskind e la “Nuvola” di Kengo Kuma, entreremo negli spazi esclusivi di Villa Costi, percorreremo una delle direttrici viarie più antiche d’Italia, ammireremo la torre di Dinazzano e le ville signorili che costeggiano la millenaria Statutaria, raggiungeremo il ponte neogotico sullo Riazzone e infine riscopriremo l’antico castello di Casalgrande.

Euro 35,00 a persona comprensivo di: trasporto da e per Casalgrande, assicurazione, guida turistica in italiano, ingressi, Degustazione di Parmigiano Reggiano di due diverse stagionature della latteria La Molinazza, Aceto balsamico che degusteremo con la confraternita dell'aceto balsamico, Vino Spergola raccontato dalla Compagnia della Spergola di Scandiano, Salame locale e/o ciccioli, assaggi di dolci della tradizione del forno A. Moro al 26.

Partecipanti massimo: 20 persone. Ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni, sconto del 50% per bambini dagli 11 ai 17 anni (merenda dedicata per i bambini nei tour con degustazione). Info e prenotazioni: www.prolococasalgrande.it.


26 settembre 2021
Tour della Corte con degustazione
Percorso da Casalgrande a San Donnino e ritorno a Casalgrande: raggiungeremo Salvaterra nel giorno di mercato, conosceremo l’antico castello di Salvaterra, riscopriremo Villa Segre - un‘antica villa dimenticata -, incontreremo antiche piante perdute in un grande vivaio, riscopriremo la chiesa del paese e le opere d’arte che custodisce, arriveremo infine alla corte di Villa Spalletti, splendida residenza nobiliare caratterizzata da uno dei parchi all’inglese più belli della Regione.

Euro 35,00 a persona comprensivo di: trasporto da e per Casalgrande, assicurazione, guida turistica in italiano, ingressi, Degustazione di Parmigiano Reggiano di due diverse stagionature della latteria La Molinazza, Aceto Balsamico che degusteremo con la Confraternita dell'Aceto Balsamico, Vino Spergola raccontato dalla Compagnia della Spergola di Scandiano, Mortadella (Salvaterra città della mortadella), assaggi di dolci della tradizione A. Moro al 26.

Partecipanti massimo: 20 persone. Ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni, sconto del 50% per bambini dagli 11 ai 17 anni (merenda dedicata per i bambini nei tour con degustazione). Info e prenotazioni: www.prolococasalgrande.it.

Fiera della Zucca a Reggiolo

18-19, 25-26 settembre 2021
Manifestazione gastronomica dedicata alla zucca: degustazione di specialità gastronomiche a base di zucca nei ristoranti locali e possibilità di cena (18 e 25 settembre ore 20) e pranzo (19 e 26 settembre ore 12,30). 26 settembre: sfilata storica e Palio delle Contrade. Info: Pro Loco tel. 334 5924497; 338 6188748; Biblioteca Civica “Giorgio Ambrosoli” tel. 0522 213713.

Boccali in Rocca a Scandiano

23 settembre 2021 
Serata dedicata alle birre artigianali - piazza Boiardo - ore 20 - ingresso Euro 10,00. Prenotazione obbligatoria via e-mail: prenotazioneventi@comune.scandiano.re.it - prenotazioni accettate entro il 21 settembre fino a esaurimento posti (500) - obbligo di Green Pass - Info: Comune tel. 0522.764303-273

Piante e Animali Perduti a Guastalla

25-26 settembre 2021
Antiche e tradizionali varietà di frutti, fiori, sementi e razze di animali domestici, degustazioni di eccellenze e rarità culinarie del territorio. Incontri sulla biodiversità zootecnica e colloqui con gli agricoltori custodi di sapienze centenarie. Antichi giochi di strada, esplorazioni a dorso d’asino, mercatino del collezionismo, laboratori artigiani e start up dal cuore verde. In centro storico. Tutto il giorno - www.pianteanimaliperduti.it. Info: Arvales Fratres di Vitaliano Biondi 0522 922111; UIT (Ufficio Informazioni Turistiche) 0522 839763.

Fiera di San Michele a Castelnovo nè Monti

25-27 settembre 2021
Fiera agricola e artigianale, mostre, stands con prodotti tipici. In centro storico. Tutto il giorno. Info: Comune tel. 0522 610111.

Approfondimenti

visite gastronomiche

Azioni sul documento