Home / Enogastronomia / Ricette della tradizione / Bomba allo zabaglione (o di Canossa)

Bomba allo zabaglione (o di Canossa)

Dolce a base di biscotti Savoiardi, mandorle, panna.

Ph. Nonno Pepi

Prodotto agroalimentare tradizionale

La bomba di Canossa è inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali dell’Emilia Romagna ed è una delle 307 specialità della nostra regione.

Ingredienti

savoiardi q.b.
200 grammi di panna montata
liquore Vov
olio d'oliva

Per lo zabaglione:
1 litro di Marsala secco
300 grammi di zucchero
20 tuorli
6 fogli di colla di pesce

Preparazione

Ammorbidire in acqua fredda i fogli di colla di pesce. In un recipiente possibilmente di rame montare i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Portare ad ebollizione il Marsala in un altro recipiente, avendo cura di non farlo incendiare, poi aggiungerlo ai tuorli mescolando molto lentamente. Intanto strizzare la colla di pesce, metterla a bagnomaria per farla sciogliere mescolando bene e aggiungerla agli altri ingredienti. Cuocere lo zabaglione quanto basta, a fuoco molto basso e sempre mescolando evitando di farlo bollire. Dopodiché lasciarlo raffreddare per circa 2 ore e aggiungervi 200 grammi di panna montata. Prendere uno stampo da zuppa inglese, ungerlo con olio d'oliva e versarvi per metà il composto. Tagliare a metà alcuni savoiardi, bagnarli nel Vov e posarli sullo zabaglione.

Riempire lo stampo con il composto rimanente e mettere in frigo per almeno 12 ore. Prima di servire immergere lo stampo per qualche istante in acqua calda per facilitare la fuoriuscita della bomba. Guarnire con ciuffetti di panna montata.

Le ricette possono differire a seconda dei segreti di famiglia. Si riporta la ricetta indicata nel Breve manuale del mangiar reggiano di Iori Galluzzi M.A.–Iori N.