Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Località / tutte le schede di Correggio in Correggio

tutte le schede di Correggio

Trasporti extraurbani serviti da mezzi pubblici
Servizio di trasporto pubblico gestito da Seta
Bus urbano "Quirino"
Quirino è un servizio di trasporto pubblico urbano che collega il centro storico e la prima periferia di Correggio
Giavauto
Noleggio auto, moto, furgoni e veicoli commerciali
Mantovan N.C.C.
Trasporto persone - noleggio auto - noleggio auto con conducente - servizio trasporto disabili
Pelliciari Viaggi
Viaggi al servizio dello sport, della cultura e dell'arte, servizi scolastici, aziendali e di rappresentanza
Servizio TAXI a Correggio
Servizio attivo 24h/24h 7 giorni su 7. Effettua anche trasferimenti da e per aeroporti a Correggio e in tutta la provincia di Reggio Emilia.
Mappa del territorio
Correggio
Cittadina di origine medievale legata alla dominazione longobarda, oggi Correggio è uno dei comuni più estesi e popolati della Provincia, oltre che culla di artisti.
Museo Civico "Il Correggio"
Il Museo, nelle sale del piano nobile del Palazzo dei Principi, raccoglie opere e materiali di rilevante interesse artistico proveniente da varie chiese, proprietà pubbliche e collezioni private dei Da Correggio.
Chiesa di Santa Chiara
Eretta nel 1666 in stile borrominesco, dalla Confraternita della Santissima Trinità, tuttora sede (con l'annesso Convento) delle Clarisse Cappuccine.
Chiesa della Madonna della Rosa
Fu fatta erigere dal principe Siro nel 1626. L’impianto generale della Chiesa ha subito, nel corso dei secoli, sostanziali modifiche.
Basilica dei Santi Quirino e Michele
La chiesa risale alla metà del secolo XVI, è stata costruita sull'area del vecchio fossato fra il 1516 e il 1587 ed è' dedicata al Santo protettore della città. La devozione dei correggesi per il culto di San Quirino è molto antica.
Chiesa di San Francesco
È uno dei più antichi e notevoli monumenti della città costruito nelle attuali forme tra il 1467 e il 1485
Chiesa di San Giuseppe
A partire dal 1567 i Domenicani costruiscono la Chiesa e l’annesso Convento all’interno delle mura.
Chiesa di Santa Maria della Misericordia
Adiacente alla via che costeggia il Borgovecchio, l'origine della chiesa va collegata all'attività di una confraternita già presente a Correggio nel 1316.
Ex Ospedale San Sebastiano
Antico ospedale degl'infermi in città la cui costruzione venne promossa dalla Confraternita di S. Sebastiano nel secolo XVII
Palazzo Municipale
Già dimora della Confraternita di San Giuseppe Patriarca, poi sede delle scuole pubbliche ed infine residenza municipale dal 1873.
Istituto Bellelli
Palazzo ottocentesco sulla cui facciata spiccano, sotto il portico, archi ad ogiva con frammenti di decorazioni a tempera del sec. XV.
Palazzo Cattini (o dell'Orologio)
Anticamente detto Banca della Ragione. Il palazzo è visibile solo esternamente, gli interni non sono visitabili.
Casa del Correggio - Correggio Art Home
La Casa del Correggio è stata riedificata nel 1754-1755, nella stessa area in cui sorgeva precedentemente la vera casa di Antonio Allegri.