Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Ville, dimore, teatri storici / Palazzo Cattini (o dell'Orologio) in Correggio

Palazzo Cattini (o dell'Orologio)

Anticamente detto Banca della Ragione. Il palazzo è visibile solo esternamente, gli interni non sono visitabili.

Indirizzo e contatti

Corso Mazzini - 42015 Correggio
telefono 0522 693296
Piazza e Corso Mazzini

Come arrivare

Correggio

in auto
percorrendo l'autostrada A22 Modena-Brennero, uscendo al casello di Carpi e seguendo le indicazioni per Correggio (percorrendo quindi la SS468 verso Sud);
utilizzando l'autostrada A1 Milano - Bologna, uscendo al casello di Reggio Emilia e seguendo le indicazioni per Carpi-Correggio (percorrendo così la SS468 in direzione Nord).

in autobus
da Reggio Emilia, Piazzale Europa, si può raggiungere Correggio con gli autobus di linea n. 43 e 82

Il palazzo si trova in fondo a Corso Mazzini e chiude prospetticamente la prima metà del Corso fornendo un aspetto di piazza. Si riconosce facilmente grazie all'orologio che lo caratterizza ed al monumento ai caduti che si trova ai suoi piedi.

Notizie storiche

Era detto Banca della Ragione o "della Comunità" perché anticamente vi veniva amministrata la giustizia. E' sormontato dal grande orologio pubblico con torretta, sovrastato da una campana, realizzato nel 1783, i cui originali meccanismi (custoditi al museo civico) sono oggi sostituiti da congegni elettronici. Ai piedi del Palazzo, dal 1923, è collocato il Monumento ai Caduti, eccellente opera di Leonardo Bistolfi.
L'edificio ottocentesco presenta sotto il portico un affresco raffigurante la Passione di Cristo e Santi eseguito nel 1671.
Interessante la visione prospettica dei portici del Corso che si ha dal palazzo.