Piazza San Quirino

È sorta nella seconda metà dell'Ottocento, sull'area prima occupata dal fossato Castello, e quindi dagli orti delle case prospicienti.
Piazza San Quirino

42015 Correggio

Ha il fianco nord caratterizzato dal susseguirsi di case e palazzi neoclassici, tra i quali, elegante e severo pur nel suo abbandono, quello al centro. Più movimentato da rientranze e sporgenze è il lato a mezzogiorno lungo il quale si snodavano la strada e lo slargo che raccordavano le vie Filatoio, Montepegni e Sirena con la stretta piazzetta-sagrato davanti alla chiesa di san Quirino.

Come arrivare:
Per chi viaggia in automobile
percorrendo l'autostrada A22 Modena-Brennero, uscendo al casello di Carpi e seguendo le indicazioni per Correggio (percorrendo quindi la S.S. 468 verso Sud);
utilizzando l'autostrada A1 Milano - Bologna, uscendo al casello di Reggio Emilia e seguendo le indicazioni per Carpi-Correggio (percorrendo così la S.S. 468 in direzione Nord).
I percorsi autostradali della A1 e della A22 permettono un rapido accesso al territorio dai principali centri nazionali ed europei.
Sulla via Emilia, il cui tragitto corre parallelo all'Autostrada del Sole e al Fiume Po, confluiscono le principali vie di comunicazione che permettono di raggiungere Correggio dalle città d'arte e dai centri turistici della Regione.

Per chi viaggia utilizzando i mezzi pubblici (treno, autobus, taxi,...)
Le stazioni ferroviarie più vicine a Correggio sono quelle di Reggio Emilia sulla tratta Milano-Bologna (circa 20 km da Correggio) e di Carpi sulla tratta Modena-Verona (circa 7 km da Correggio).
Dalle stazioni ferroviarie si può raggiungere Correggio con autobus di linea
Contenuti correlati