Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Chiese, pievi, battisteri / Chiesa di Santa Maria della Misericordia in Correggio

Chiesa di Santa Maria della Misericordia

Adiacente alla via che costeggia il Borgovecchio, l'origine della chiesa va collegata all'attività di una confraternita già presente a Correggio nel 1316.

Indirizzo e contatti

Via Santa Maria - 42015 Correggio
telefono 0522 693296 - Biblioteca Comunale di Correggio

Come arrivare

Guarda le indicazioni per raggiungere Correggio.

Notizie storiche

L'origine di questa chiesa, fra gli edifici più antichi di Borgovecchio, va collegata all'attività della confraternita dei Verberati di S. Maria della Misericordia, già presente a Correggio nel 1316. L'attuale configurazione dell'edificio si deve ad interventi molto più tardi: a metà del secolo XVIII la fronte che si affaccia su via S. Maria con portico ad archi su colonne e paraste doriche, a metà del secolo XIX il fianco su via Borgovecchio realizzato in stile neogotico con lesene e finestre bifore ogivali. L'interno molto semplice e spoglio, ospitò importanti dipinti di Antonio Allegri (il Correggio). La soppressione della confraternita risale al 1782. Da allora e fino al 1796, data della riapertura al culto, essa diventa deposito e mercato di fascine.
In seguito all'estinzione della confraternita l'edificio conosce un quasi totale abbandono fino a giungere ai recenti lavori di restauro.
La facciata della chiesa, su via Santa Maria, è preceduta da un avancorpo porticato con quattro pilastri ed archi a tutto sesto in mattone facciavista.
Sotto il portico, voltato a crociera, l'ingresso è preceduto da un portone ligneo policromo del secolo XVIII.
Il fianco destro della Chiesa è scandito da lesene e traforato da finestre bifore ogivali.
Nel 1833 si costruisce il piccolo campanile che si scorge sul fianco.
La chiesa risulta chiusa al culto e non visitabile, se non solo la parte esterna.