Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Musei, gallerie / Museo della Maschera del Carnevale in Castelnovo di Sotto

Museo della Maschera del Carnevale

Centro di documentazione e ricerca. Raccolta di maschere, antichi stampi in metallo e modelli originali in gesso, acquistata nel 1997 dall'Amministrazione Comunale, che nel 2002 si è arricchita con la collezione di maschere donata al Comune da Eugenio Gabrielli.

Indirizzo e contatti

Piazza IV Novembre, 1 - 42024 Castelnovo di Sotto
telefono 0522 485736-485740-682533: Comune/Ufficio Cultura.
email cultura@comune.castelnovo-di-sotto.re.it
sito web Museo della Maschera del Carnevale

Orari

Per visitare il Museo è necessaria la prenotazione telefonando ai contatti indicati. Possibilità di visita libera negli orari di apertura della sede comunale, o visita accompagnata dal personale dell'associazione "Al Castlein". Aperture straordinarie sono normalmente previste nei giorni delle sfilate del Carnevale, durante le Fiera di S. Andrea (30 novembre) e la Fiera dei Cavalli (seconda domenica di aprile).

Il Museo si trova al secondo piano della storica Rocca Municipale.
La Rocca è dotata di ascensore per l'accesso agevolato ai disabili.

Tariffe

Ingresso gratuito

Come arrivare

Google Maps Castelnovo di Sotto

In auto
Autostrada A1, uscita Terre di Canossa - Campegine. Seguire le indicazioni per Castelnovo di Sotto-Poviglio.
Autobrennero A22, uscita Reggiolo. Seguire le indicazioni Guastalla-Gualtieri.
Da Gualtieri, Castelnovo di Sotto si raggiunge passando per le frazioni di Santa Vittoria e Meletole.
Da Parma: Via Emilia (SS9) fino a Calerno, frazione di Sant'Ilario d'Enza, quindi a sinistra, seguire le indicazioni Campegine-Castelnovo di Sotto.

In treno
Dalla stazione FS di Reggio Emilia: treno regionale fino a Sant'Ilario d'Enza, poi autobus n° 65.

In autobus
Da Reggio Emilia: servizio giornaliero autobus n° 93 dall'autostazione di Piazzale Europa.

Cenni storici

Un patrimonio unico sotto il profilo storico-artistico, complessivamente costituito da 222 pezzi, riconducibile all'esistenza, presso il Comune di Castelnovo di Sotto, di una fabbrica artigianale di maschere, fondata nel 1810 da Prospero Guatteri e rimasta attiva fino al 1933, di riconosciuta importanza per l'alta qualità dei prodotti realizzati e per la capacità di esportare manufatti in diversi paesi europei (Svizzera, zone d'oltre Brennero, Tirolo tedesco, Francia) fin dall'inizio della sua attività.

Il rilevante interesse culturale delle collezioni è, inoltre, dato dal fatto che attraverso i modelli in gesso, gli stampi e i materiali per la stampatura, le maschere grottesche cerate e i modelli in raso di diversi colori, dalla squisita fattura dovuta alla perizia tecnica di veri e propri artisti più che di semplici artigiani, è possibile documentare tutte le fasi di creazione, lavorazione e produzione delle diverse tipologie di maschere rappresentate, utilizzate per celebrare il Carnevale.

Il valore storico-artistico di questo patrimonio è stato riconosciuto anche dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Regione Emilia-Romagna.

Pdf Scarica il depliant !