Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Chiese e chiostri / Chiesa della Ss. Trinità in Campagnola Emilia

Chiesa della Ss. Trinità

L'attuale chiesa della Ss. Trinità, detta comunemente Abbazia, è stata ricavata nel Settecento dalla navata meridionale della chiesa duecentesca del monastero agostiniano, che era all'incirca quattro volte più grande di ciò che resta.

Indirizzo e contatti

Via Abbazia, 28 - 42012 Campagnola Emilia
Phone 0522 663947 - Parrocchia
sito web Abbazia della Santissima Trinità

Visitabile su richiesta

Campagnola Emilia

Da Reggio Emilia Casello A1, prendere Strada Provinciale direzione Reggiolo; a Novellara girare a destra per Campagnola.
Dal Casello A22: Uscita Carpi prendere la SP direzione Novellara.

Da Piazzale Europa a Reggio Emilia autobus n° 43 o 95

Secondo gli studiosi d'arte, la chiesa originaria venne scelta come modello per la costruzione di S. Domenico a Reggio Emilia. Attualmente l'edificio rivela una facciata a capanna, serrata da lesene angolari. Sulla copertura si imposta un semplice campaniletto a vela. La parte settentrionale mostra ancora ben visibili gli archi a tutto sesto dell'interno, oggi tamponati: al di là vi era la navata centrale. Pilastri polistili ad andamento alternato reggono il soffitto a volte a crociera, restano ancora tracce delle sculture a bassorilievo dei capitelli arenaria. Un'ancona in stucco alla parete meridionale ricorda gli interventi migliorativi del cardinale Francesco Barberini, abate commendatario ( 1695 - 1739) che lasciò anche un bel crocifisso in legno, restaurato e conservato nella chiesa parrocchiale; finestroni trapezoidali sono stati aperti sempre nel Settecento. Nella stanza che oggi è la sacrestia recentemente sono venuti alla luce antichi affreschi che sembrano ritrarre S. Agostino.