Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Sagre, feste / Il Cicciolo d'Oro in Campagnola Emilia

Il Cicciolo d'Oro

Sfida tra norcini nella produzione dei ciccioli migliori e del supercicciolo da guinness, con premiazione del miglior norcino. Stands gastronomici e bancarelle con prodotti alimentari tipici e tradizionali. In piazza Roma. XIX Edizione.

16 dicembre 2018

Dalle ore 9.00
Ritrovo norcini: 150 paioli in piazza cominciano a fumare.

Dalle ore 10.00
Apertura festa con l’Inno al Cicciolo eseguito dalla Banda Primavera.
Distribuzione del grasso ai norcini.

Inaugurazione mostra d’arte “Bassa in Pittura” e Premiazione artisti in gara.
Fuoco alle caldaie del Supercicciolo: 19 quintali di grasso che cominciano a bollire.
La Strana Coppia: intrattenimento by Radio Bruno.
Apertura parco Villa Cottafavi.

ore 11.00
La salsiccia corre in piazza: 400 m di salsiccia.

ore 12.00
Pranzo in Piazza con lo Street Food del Norcino.

ore 14.00 Aspettando il “Supercicciolo”: assaggi gratuiti dei ciccioli prodotti per tutti.

ore 15.00
Premiazione “Bassa in letteratura“, presentazione volume 2018 e confronto con gli scrittori in gara.

ore 15.30 Palio di Campagnola: premiazione dei produttori domestici di Aceto Balsamico in collaborazione con la Confraternita dell’Aceto Balsamico di Reggio Emilia.

Dalle 16.00
La giuria Academia Judices Salatii si riunisce per giudicare i ciccioli in gara.

ore 16.30
Il doppio Supercicciolo da Guinness cotto a legna, due forme da 180 kg di ciccioli offerti a tutti.

ore 17.00
Premiazione Paiolo più bello del Mondo, Miglior Norcino 2018, Miglior Under 30 e Consegna Attestato Cicciolo Rosa alle norcine in gara.

dalle 10 alle 18

Comune di Campagnola Emilia

Piazza Roma, 2 42012 Campagnola Emilia (RE)
Fax. 0522.669197