Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Cinema, video / Festival del Cinema Brescello in Brescello

Festival del Cinema Brescello

"I mondi di Guareschi e Zavattini". Incontri con i protagonisti del cinema italiano. In piazza Matteotti. XVI Edizione.

22-24 giugno 2018

22 giugno
ore 18.00
Cesare che porta gli occhiali. Un punto di vista illustrato su Cesare Zavattini di Giuseppe Vitale (Edizioni Libre, 2017 | Fondazione Un Paese)
Presentazione del libro, lettura e incontro con l’autore  e Simone Terzi Responsabile di Fondazione Un Paese e Centro Culturale Zavattini, Luzzara.

ore 21.10 - Saluto del Sindaco di Brescello e introduzione alla XVI Edizione

ore 21.30 – Evento speciale
Lo sguardo sonoro. La musica nel cinema. Un percorso con Il compositore e musicista Teho Teardo, autore di colonne sonore di film di Paolo Sorrentino, Gabriele Salvatores, Daniele Vicari.

23 giugno
Ore 18
Incontro e aperitivo con il regista Gianfranco Pannone, autore dei film  Mondo Za, L’esercito più piccolo del mondo, Sotto il Vulcano. Festa per l’uscita del DVD  di Mondo Za, edito da Rai Cinema: saranno presenti tutti gli attori protagonisti.

Tortellata di San Giovanni

ore 21.00
Proiezione e presentazione di Mondo Za. Un film di Gianfranco Pannone (Movimento Film, 2017, durata 80 minuti). Partendo dal grande Cesare Zavattini, padre del Neorealisimo e sceneggiatore, un racconto della sua terra natale, la Bassa Reggiana, e della sua gente.

24 giugno
Parco Guareschi
Ore 11
Con il sorriso sulle labbra e con la morte nel cuore. Incontro con lo scrittore Guido Conti, autore di “Guareschi, biografia di uno scrittore” (Rizzoli, 2008). Percorso umoristico di letture e omaggio a Nino Guareschi.

Museo “Guareschi, il cinema e il territorio”, Via Cavallotti 24
Ore 15
Visita guidata gratuita ai luoghi legati ai film di Don Camillo e Peppone

Ore 18.00
Guareschi, buona la prima! Quattro chiacchere a proposito di politica, costume e stravaganze sul set di Don Camillo con Ezio Aldoni e Andrea Setti, autori dell’omonimo volume, edito da Imprimatur e distribuito da Mondadori (2018).

ore 21.15
Presentazione e proiezione del documentario Gente di Brescello, interviste e testimonianze del volontariato del paese, realizzato da Denis Sepali e Giuliano Pregnolato (Brescello, 2017, durata 70 minuti).

ore 22.30 - Buon compleanno!
Amici e nemici. Brescello e i film di Peppone e Don Camillo raccontati dai protagonisti. Un film di Ezio Aldoni (Studio Digit Sas, 2008). Incontro con il regista a 10 anni della realizzazione e proiezione.

ingresso gratuito

Comune di Brescello

Piazza Matteotti, 12 42041 Brescello (RE)
Fax. 0522 684422