Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Musei, gallerie / Museo del Po e della Navigazione Interna in Boretto

Museo del Po e della Navigazione Interna

Museo dedicato al "Grande Fiume" con esposizione d’imbarcazioni fluviali e materiali per la navigazione sul Fiume Po.

Indirizzo e contatti

Via Argine Cisa, 11 - 42022 Boretto
0522-965601/963811
info@infrastrutturefluviali.it
Museo del Po e della navigazione interna
Musei di Boretto

Domeniche e festivi:
Marzo, Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre: dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
Giugno, Luglio e Agosto: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.30

In concomitanza delle aperture del Museo è possibile la navigazione sul Po con la Motonave Padus:
Marzo, Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre: ore 15.30 (durata di 1 ora circa)
Giugno, Luglio e Agosto: ore 16.30 (durata di 1 ora circa)

Da Ottobre a Marzo il museo è visitabile previo appuntamento.

Durante la settimana è possibile prenotare la visita al Museo per gruppi e scolaresche al contatto indicato.
Opera un’apertura straordinaria al sabato in occasione di iniziative culturali e sportive che si svolgono al Lido Po e nel Comune di Boretto, mantenendo l’apertura agli orari sopra indicati.

In auto
Da Reggio Emilia – S. Provinciale 358 – Km 30
A1 MI-BO – uscita Reggio Emilia direzione Castelnovo Sotto Km 30
A22 MO – Brennero – uscita Reggiolo direzione Guastalla – Km 25
In nave:
Da Mantova – c/o attracco Laghi
Da Cremona – c/o Porto Fluviale
In treno:
da Reggio Emilia – Linea ACT Reggiane – RE – Guastalla – Linea Fer Parma Suzzara
In Autobus:
da Reggio emilia – Linea ACT RE-Boretto con diramazione Viadana (MN)
Da Viadana – Linea APAM – MN – PR

Notizie storiche

Sulle rive del fiume Po, a Boretto, esattamente a 432 chilometri dalla foce sul Monviso, si trova PO432, il Museo Cantiere del Po, della navigazione interna e del governo delle acque.
Si tratta di un museo di archeologia industriale che conserva una serie di oggetti, strumenti e macchinari utilizzati principalmente nella prima metà del secolo scorso dal Genio Civile per la manutenzione dei fondali e la regolamentazione della navigazione.
Era un vero e proprio cantiere autarchico, in grado di produrre tutto quello che serviva per la manutenzione dei mezzi e delle segnalazioni. Aveva acquisito draghe, rimorchiatori e altre imbarcazioni di supporto. L’insieme del cantiere si estendeva per 25.000 metri quadrati e impiegava più di 200 addetti che avevano maturato competenza e professionalità grazie anche all’utilizzo di attrezzature all’avanguardia.
Il museo è stato fondato nel 1997 a seguito di un primo allestimento di materiali della Sezione Autonoma del Genio Civile per il Po. Nasce poi ufficialmente nel 1999, dalla costituzione di un’Associazione di nove soci fondatori: la Provincia di Reggio Emilia, i Comuni di Boretto, Gualtieri e Guastalla, l’ARNI, le Bonifiche Bentivoglio-Enza e Parmigiana-Moglia, la CO.IN.PO (associazione di imprese- PR) e l’impresa Bacchi Aladino.

Dopo la grande piena del 2000, che ha arrecato alla struttura e agli oggetti contenuti grandi danni, il Museo è stato chiuso. Nella primavera del 2006 riapre al pubblico e alle scuole e nel 2009 prende il nuovo nome di Po 432 museo-cantiere della navigazione e del governo del fiume Po.