Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Località / Tutte le schede di Albinea in Albinea

Tutte le schede di Albinea

Trasporti urbani serviti da mezzi pubblici
Servizio di trasporto pubblico gestito da Seta
Mappa del territorio
Albinea
La signorile Albinea, sorge in area Matildica, ai piedi dell’Appennino Reggiano. È composta dall’insieme di 3 comunità: Borzano, Montericco, Albinea-Fola.
Chiesa della Beata Vergine di Lourdes
Antica Pieve di stile neoclassico, ristrutturata nel XII secolo (Chiesa parrocchiale).
Villa Tarabini
Prestigiosa villa del XVII secolo, acquisita e restaurata dal Comune tra il 2010 e il 2011, immersa in un superbo parco, sede di eventi e concerti en plein air, oltre che depositaria, nel sottotetto, dell’Acetaia Comunale.
Castello di Borzano
Il Castello di Borzano, di cui oggi si trovano solo dei resti, era posto su un'imponente collina gessosa.
Castello di Montericco
L'antico castello di Montericco ha subito estesi rifacimenti e, pur presentandosi imponente e ben conservato, ha perduto in buona parte l'aspetto originario.
Castello di Albinea
L'epoca di costruzione risale a prima del 1070. Il castello nasce per volontà della famiglia Fogliani.
Gessi Messiniani - Dolina del Pomo
Si tratta di una delle doline di maggiore sviluppo della zona speleologica dei gessi messiniani del Reggiano.
Anello Ca' del Vento
Il sentiero CAI n. 614 percorre il Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Ca' del Vento, Ca' del Lupo, Gessi di Borzano". Inizia dal CEA (Centro di Educazione Ambientale) dei Gessi Messiniani Reggiani ed è percorribile da mountain bike e pedoni.
Itinerari a piedi e in bici ad Albinea
I percorsi fanno parte della guida "I Cammini del gusto. A piedi e in bici nelle colline reggiane" promossa dai comuni di Vezzano sul Crostolo, Albinea e Viano. Paesaggi mozzafiato, luoghi ricchi di storia e di eccellenze gastronomiche per un soggiorno unico sulle prime colline reggiane
Festa d'Autunno - Ciccioli Balsamici da 26/10/2024 00:00 a 27/10/2024 00:00 _ Albinea,
Sapori, incontri, degustazioni, tradizioni. Stands gastronomici, antichi mestieri. In Piazza Cavicchioni, Via Caduti per la Libertà e Piazzale Lavezza.
Mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato da 14/06/2024 00:00 a 30/08/2024 00:00 _ Albinea,
Il mercatino propone oggetti di antiquariato e artigianato realizzati dagli espositori. In piazza Cavicchioni e vie limitrofe.
Acetaia Comunale di Albinea
Si respira l’atmosfera di un tempo che si è fermato, quando la produzione seguiva pazientemente i ritmi naturali e l’aceto riposava silenzioso nelle sue botti profumate di legno e di mosto.
Cinema Apollo
Cinema - 320 posti a sedere (accesso disabili) - Dimensioni schermo 9x4m - Dolby digital - Proiettori Prevost - Videoproiettore - Impianto audio per conferenze dotato di mic radio - Aria condizionata
Pro Loco del Comune di Albinea
Promozione turistica locale, organizzazione di manifestazioni culturali e sportive, feste e fiere paesane.