Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Sagre, feste / Sagra del Lambrusco e degli Spiriti DiVini in Albinea

Sagra del Lambrusco e degli Spiriti DiVini

Degustazioni, iniziative, spettacoli e convegni. 48° Edizione. In piazza Cavicchioni e al parco Lavezza.

14-17 giugno 2018

Giornate dedicate ai vini e ai loro produttori, affiancati dai gusti e dai sapori della migliore gastronomia nazionale che vedrà il suo fulcro in “Centolambruschi”, una grande enoteca che si configurerà come punto mescita, dove, i sommeliers accompagneranno il visitatore alla degustazione guidata del lambrusco prodotto nelle province di Reggio Emilia, Parma, Modena, Mantova, Cremona e Bologna, abbinandolo ad assaggi di prodotti tipici locali. Per avventurarsi in questo percorso del gusto basterà ritirare il kit da degustazione composto dal calice in vetro con relativa tracolla porta bicchiere, avendo così il diritto agli assaggi enologici e gastronomici presenti negli stands della Pro Loco in Piazza Cavicchioni. Per chi vorrà poi unire il piacere dei sensi all’intrattenimento, tanti gli appuntamenti fra concorsi, disfide, spettacoli, esposizioni e dibattiti.

Un’occasione interessante per conoscere maggiormente le aziende, i prodotti, gli aspetti gastronomici, culinari, iconografici e storici legati al lambrusco in un contesto di grande valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità.

Palii e disfide:
Centolambruschi: degustazioni guidate da sommeliers dell'A.I.S. e mescita dei lambruschi.
Ombelicus Veneris: XIV Disfida internazionale sul cappelletto reggiano.
Rara Vitis Regensis: XII Palio del vino di antichi vitigni e vinificato in casa.

14 giugno: 18-22
15 giugno: 20,30-23
16 giugno: 18-23
17 giugno: 9,30-23

Comune di Albinea

Piazza Cavicchioni, 8 42020 Albinea (RE)
Fax. 0522/590236

Pro Loco di Albinea

Come arrivare

Da Reggio Emilia, Casello Autostradale A1: strada statale 63 direzione Castelnovo né Monti, dopo 10 km circa, girare a sinistra in direzione Scandiano.