Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Sagre, feste / Festa d'Autunno - Ciccioli Balsamici in Albinea

Festa d'Autunno - Ciccioli Balsamici

Sapori, incontri, degustazioni, tradizioni. Spazi attrezzati per la degustazione, mostre, laboratori, stands gastronomici, antichi mestieri. In piazza Cavicchioni.

26-27 ottobre 2019

Albinea si veste a festa e si appresta ad attendere i suoi ospiti in occasione della Festa d’Autunno Ciccioli Balsamici. La calda atmosfera autunnale avvolge i turisti di Albinea e li invita a degustare piatti evocativi da vero gourmet e, nel contempo, della genuina e robusta cucina contadina. In una grande coreografia di colori e sapori, torna la degustazione di gnocco fritto, erbazzone, torte tipiche, zucca fritta, lambrusco, caldarroste, vin brulé, pane, ciccioli, sugo d’uva, formaggio, salsiccia, baccalà, cappelletti, vini e miele. Trovano spazio nella manifestazione la mostra dei funghi, l'esposizione di piante e frutti antichi, il mercatino degli artisti, gli spettacoli folkloristici e le dimostrazioni didattiche di antica tradizione.

Piazza Cavicchioni accoglierà i visitatori già dalle prime ore di sabato mattina, quando sarà possibile partecipare alla raccolta dei funghi, accompagnati da esperti micologi, mentre nel pomeriggio apriranno i primi stands gastronomici con gnocco fritto, ciambella e vino. Domenica sarà invece la giornata dedicata alle castagne e alle specialità gastronomiche con degustazione e vendita di prodotti tipici, cottura del pane e di altre specialità da forno, in un tripudio di sapori e di colori tipicamente autunnali. Succede così che si viene attratti ad Albinea dai sapori che riportano quell’armonia unificatrice tra uomo e terra nel lento scandire delle stagioni e del tempo. Due saranno, come da tradizione, le sfide in cui si fronteggeranno i produttori locali: il "Palio del Cicciolo" inviterà a singolar tenzone i norcini e il concorso “Balsamica Buonissima” in cui si daranno battaglia i produttori di aceto balsamico.

tutto il giorno

Comune di Albinea

Piazza Cavicchioni, 8 42020 Albinea (RE)
Fax. 0522/590236