Tutto il territorio Home / Enogastronomia / Luoghi del gusto / Acetaia Comunale di Albinea in Albinea

Acetaia Comunale di Albinea

Si respira l’atmosfera di un tempo che si è fermato, quando la produzione seguiva pazientemente i ritmi naturali e l’aceto riposava silenzioso nelle sue botti profumate di legno e di mosto.

Indirizzo e contatti

Via Garibaldi, 15 - 42020 Albinea
Comune di Albinea - Acetaia Comunale
sportellounico@comune.albinea.re.it
mastro.acetaio@tin.it

Orari

L'acetaia può essere visitata compilando l'apposito modulo ed inviandolo, almeno 7 giorni prima della data indicata per la visita, agli indirizzi e-mail sopraindicati.

Come arrivare

Vedi mappa soprastante

Notizie storiche

I locali sottotetto di Villa Tarabini, di indubbio interesse storico-artistico, architettonico e ambientale, ospitano dal 2010 l’Acetaia Comunale composta da ben 5 batterie.
Giunti nella sala principale si possono ammirare le botti in file ordinate di dimensioni decrescenti, dove l’aceto sta seguendo il processo di fermentazione che, in una batteria, ha già ottenuto il riconoscimento della Selezione Argento. Un’altra batteria ospita, invece, gli aceti conferiti dai produttori locali e tutte sono costantemente seguite da mastri acetai impegnati nei travasi, nei rabbocchi e nel controllare il corretto procedimento della fermentazione.Scendendo qualche gradino si giunge nella luminosa saletta con ampie vetrate che si affacciano sulla vallata e che ospita il museo composto da antiche attrezzature per la produzione dell’Aceto.

In un’altra sala si trova la teca dove sono accolte le prime bottigliette di Aceto prodotte dall’Acetaia Comunale, e che, appunto, portano l’etichetta color argento, segno della qualità del prodotto contenuto. Salendo la scala a chiocciola che di qui si diparte si giunge all’interno della torretta, punto più alto della Villa da cui si gode una veduta mozzafiato: lo sguardo può cogliere l’area dell’antica tenuta e spingersi in là, fino a alla vicina Città, verso nord, e lungo il profilo delle colline, nella parte sud.