Home / Scopri il territorio / Località

Località

Reggio Emilia

Reggio nell'Emilia

Una città a misura d'uomo in vetta alle classifiche delle città più prospere e vivibili d'Italia: conosciuta per l'elevato livello dei servizi e per l'operosità e l'ingegno dei suoi abitanti.

Albinea

Accogliente cittadina, situata ai piedi della zona pedecollinare, in posizione intermedia fra Reggio Emilia (km. 9) e l'Appennino

Bagnolo in Piano

Fiorente centro agricolo ed industriale, nella piazza principale resta il massiccio torrione della rocca che i bagnolesi chiamano Torrazzo.

Bibbiano

Il Comune sorge in zona pedecollinare, un tempo alveo del fiume Enza. Da oltre sette secoli è rinomato per la produzione del Parmigiano-Reggiano, da cui la definizione "Culla del Grana".

Boretto

Importante centro rivierasco sul fiume Po già in epoca romana, quindi durante la Repubblica di Venezia. Dispone tuttora di marina e porto turistico fluviale regionale.

Brescello

Situato a ridosso dell'argine maestro del fiume Po, il Paese di "Don Camillo e Peppone", è la capitale del "mondo piccolo" dello scrittore Giovanni Guareschi.

Cadelbosco di Sopra

Terra di pianura strappata nei secoli alle paludi del fiume Po dal lavoro dell'uomo e oggi centro attivo e moderno

Campagnola Emilia

Nella piazza centrale sono la settecentesca chiesa parrocchiale, e pregevoli ville signorili, fuori dal centro abitato è invece la Corte Rurale di San Bernardino di epoca matildica.

Campegine

Il territorio, al centro della media pianura padana, è qui reso fertile da risorgive naturali, a protezione delle quali è nata la Riserva Naturale Orientata Fontanili di Corte Valle Re.

Casalgrande

Situato in zona pedecollinare dell'Appennino reggiano, dal 1960 l'industria ha iniziato a prosperare diventando oggi il primario settore dell'economia del Comune

Castellarano

Comune Matildico con uno dei centri storici più insigni della provincia, è caratterizzato da monumenti come la Rocchetta, il giardino pensile, il Castello, la Torre dell'orologio.

Castelnovo di Sotto

L'antica rocca del centro, assieme al nome, attestano l'origine castellana del paese. Appuntamenti immancabili sono il Carnevale del “Castlein” e la Fiera dei Cavalli.

Cavriago

Cavriago è una realtà produttiva dinamica e moderna. Il suo territorio tra Reggio Emilia e S. Ilario d'Enza, si trova in posizione privilegiata rispetto alle principali arterie di comunicazione.

Correggio

Cittadina d' origine medievale legata alla dominazione longobarda, oggi Correggio è uno dei comuni più estesi e popolati della Provincia, nonchè culla d'artisti.

Fabbrico

Situato nel cuore della pianura fittamente coltivata con la forte presenza della tradizione meccanica-agricola, rappresentata dalla fabbrica ex-Landini.

Gattatico

Nella casa colonica in cui vissero e furono arrestati dai fascisti nel 1943 i Sette Fratelli Cervi, poi fucilati, si trova l'omonino Museo Cervi, che è anche un attivo centro culturale.

Gualtieri

Centro della pianura padana a ridosso del fiume Po, nacque all'epoca delle Signorie. Vi si trovano grandiose opere di bonifica e costruzioni monumentali volute dai Bentivoglio.

Guastalla

Centro urbano di origine etrusca, tra i più caratteristici della "bassa reggiana" sul fiume Po

Luzzara

Luzzara, equidistante tra Reggio-Emilia, Mantova, Parma, pur avendo paesaggio tipicamente padano, gode di tutti privilegi legati ad una piccola città.

Montecchio Emilia

Centro strategico di notevole importanza sulla direttrice sud-nord della Val d'Enza, già prima della conquista romana, come attestano i ritrovamenti di reperti pre-protostorici.

Novellara

Il territorio comunale di Novellara è posto nella pianura padana denominata "Bassa Reggiana" a pochi chilometri dal fiume Po.

Poviglio

Il territorio comunale, collocato nella fascia della bassa pianura reggiana, si estende per 43 Kmq. Vi si trova il ritrovamento archeologico della più grande Terramara d'Europa.

Quattro Castella

Situato nella fascia pedecollinare della provincia, è un Comune ricco di suggestivi paesaggi, e teatro di numerosi eventi.

Reggiolo

La natura originaria di avamposto fortificato, a presidio del territorio verso Mantova, si evince oggi dalla maestosa Rocca di cui oggi si conserva il Torrione centrale,

Rio Saliceto

Situato nella pianura nord-orientale della provincia, è caratterizzato da tratti artistici otto-novecenteschi benchè sia citato già in documenti del X secolo D.C.

Rolo

Rolo è caratterizzato da una lunga storia manifatturiera e dall'artigianato del legno intarsiato, tanto da dare origine ai "rolini": pregevoli mobili prodotti tradizionalmente.

Rubiera

Il territorio comunale si estende ai lati della Via Emilia, a partire dalle casse d'espansione del fiume Secchia, ed è un importante centro industriale..

San Martino in Rio

Luogo ricco di storia e cultura, la cui visita offre diversi spunti di approfondimento: non solo monumenti, ma anche importanti musei, personaggi e tradizioni

San Polo d'Enza

Il nucleo architettonico più rappresentativo di San Polo è ancora oggi quello del Castello, attuale sede municipale, con il quattrocentesco torrione ancora integro.

Sant'Ilario d'Enza

Situato lungo la via Emilia, alla confluenza del fiume Enza tra le province di Reggio Emilia e Parma.

Scandiano

Realtà socio-economica, tra collina e pianura, tra le più importanti del territorio è inoltre luogo ricco di interesse archeologico, storico e artistico.

Vezzano sul Crostolo

Il territorio è costellato da un rilevante patrimonio storico, culturale, paesistico ed ambientale, ed è percorribile attraverso una rete sentieristica ideale per gli eco-turisti.