Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Musei, gallerie

Musei, gallerie

Reggio Emilia

Sala del Tricolore

Una visita alla Sala del Tricolore e all’annesso Museo è un momento indispensabile per scoprire l'anima ribelle della città, che ha lottato contro antiche servitù e per conquistare il proprio futuro di libertà e uguaglianza.

Sala del Tricolore - Altro...

Museo del Tricolore

Il museo è allestito all’interno del Palazzo del Comune, nei locali prospicienti la Sala del Tricolore. In seguito ai recenti ampliamenti (2017) si articola su tre diversi piani e vi si trovano esposti documenti e cimeli relativi alla storia della bandiera nazionale e alle diverse forme che assunse fino alla fine dell'epoca napoleonica e l’importante nucleo di opere del progetto Novanta artisti per una bandiera.

Museo del Tricolore - Altro...

Palazzo dei Musei

Ex convento francescano, dal 1830 ospita la prima collezione privata del grande naturalista Lazzaro Spallanzani. Nel 2005 un generale ripensamento della Piazza e del Sistema museale riconsegna alla città l'ultimo piano dell'edificio, inutilizzabile da diversi anni e propone una nuova idea, un nuovo progetto di museo, che si confronta e dialoga con la contemporaneità.

Palazzo dei Musei - Altro...

Galleria Parmeggiani

La Galleria raccoglie la collezione d'arte di Luigi Parmeggiani. Tra le opere più pregiate: il Ritratto del Principe Carlos di Borbone di Herrera Barnuevo, precedentemente attribuito a Velasquez; il Trittico del XVI oggi attribuito al maestro di Bruges e in passato riferito a Van Eyck; il Salvatore Benedicente di sicura attribuzione a El Greco.

Galleria Parmeggiani - Altro...

Museo di Storia della Psichiatria

Dopo le operazioni di restauro dell’immobile, concluse nel 2011, cittadini e studiosi possono ora visionare strumenti, documenti e materiali che hanno fatto la storia della psichiatria in Italia, conservati presso il San Lazzaro, suddivisi in due distinte sezioni.

Museo di Storia della Psichiatria - Altro...

Rete dei Musei Civici

Collezioni che vanno dal Paleolitico ai nostri giorni presentate in cinque sedi museali, due sedi monumentali e tre sedi espositive. Un patrimonio di opere ed edifici che è cresciuto in numerosi decenni, aggiornando continuamente le proposte, e il cui primo nucleo inizia poco più di 200 anni fa.

Rete dei Musei Civici - Altro...

Fondazione Palazzo Magnani

Il Palazzo che oggi ospita la sede espositiva Palazzo Magnani appartenne, per un secolo, ai conti Becchi, per poi passare, all'inizio del Settecento, a un'altra famiglia nobile, i Chioffi, che nel 1841 ne promossero restauri importanti, dando all'edificio la configurazione attuale.

Fondazione Palazzo Magnani - Altro...

Collezione Maramotti

Galleria privata di arte contemporanea. In esposizione oltre duecento opere, tra dipinti, sculture e installazioni, rappresentative delle principali tendenze artistiche italiane e internazionali dal 1945 a oggi, nella prima sede produttiva di Max Mara convertita in spazio espositivo.

Collezione Maramotti - Altro...

Spazio Gerra

Donato al Comune di Reggio Emilia dalla signora Anna Maria Ternelli Gerra con lo scopo di creare un nuovo luogo culturale della città dedicato al marito, l’artista Marco Gerra (1925-2000), l’ex-albergo Cairoli, è stato recuperato con un innovativo progetto dell’architetto Christian Gasparini.

Spazio Gerra - Altro...

Museo Diocesano di Reggio Emilia-Guastalla

Si tratta di tre saloni posti al pianterreno del Palazzo Vescovile “Estense”, realizzato da Bartolomeo Avanzini a metà Seicento.

Museo Diocesano di Reggio Emilia-Guastalla - Altro...

Museo Sala Storica dell'Arma di Cavalleria

Esposizione permanente di divise, vessilli, copricapi e documenti testimoni dell'evoluzione dell'Arma Cavalleria, dagli storici Lancieri sino ai primi reparti motorizzati.

Museo Sala Storica dell'Arma di Cavalleria - Altro...

Museo del Santuario della Beata Vergine della Ghiara

Il museo, istituito nel 1982, è sistemato al pianterreno del chiostro presso la Basilica della B.V. della Ghiara. Il "Tesoro della Ghiara" è conservato nelle tre sale del museo (argenteria sacra, ex voto, testimonianze delle corporazioni, associazioni e confraternite).

Museo del Santuario della Beata Vergine della Ghiara - Altro...

Museo Cappuccini

Sono conservate all'interno del museo opere di artisti dei secoli XVII e XVIII. Nelle vetrine sono esposti vasi sacri, crocefissi, ostensori, reliquiari, turiboli.

Museo Cappuccini - Altro...

Invito a....

Reggio Emilia incontra l'arte contemporanea con quattro opere realizzate da: Luciano Fabro, Sol LeWitt, Eliseo Mattiacci, Robert Morris in mostra a cielo aperto.

Invito a.... - Altro...

Bagnolo in Piano

Collezione Salsapariglia di Salsapariglia Nello

Collezione privata di 150 motociclette, motori agricoli ed industriali dal 1900, fonografi, grammofoni e radio dal 1870.

Collezione Salsapariglia di Salsapariglia Nello - Altro...

Bibbiano

Museo trattori agricoli Oto Melara

Esposizione di trattori agricoli Oto Melara, unico al mondo. Diciannove modelli costruiti dal 1950 al 1960.

Museo trattori agricoli Oto Melara - Altro...

Boretto

Museo del Po e della Navigazione Interna

Museo dedicato al "Grande Fiume" con esposizione d’imbarcazioni fluviali e materiali per la navigazione sul Fiume Po.

Museo del Po e della Navigazione Interna - Altro...

Museo Multimediale della Bonifica

Il nodo idrovoro si apre al pubblico esibendo i suoi spazi nel Museo

Museo Multimediale della Bonifica - Altro...

Casa dei Pontieri Museo "D. Gialdini"

Il museo offre una ricca documentazione visiva delle trasformazioni occorse alle modalità di attraversamento del fiume; sono conservati oggetti, attrezzi, strumenti e fotografie che raccontano della vita e delle abitudini prima della costruzione del ponte in cemento.

Casa dei Pontieri Museo "D. Gialdini" - Altro...

Casa Museo Pietro Ghizzardi

L'istituzione ospita la maggiore collezione di opere pittoriche, plastiche, grafiche e manoscritte di Pietro Ghizzardi, nonché un ampio archivio fotografico e video in consultazione.

Casa Museo Pietro Ghizzardi - Altro...

Brescello

Museo "Peppone e Don Camillo"

Raccolta di cimeli e ricordi della saga del Don Camillo cinematografico.

Museo "Peppone e Don Camillo" - Altro...

Museo Archeologico romano

Si sviluppa su due piani, al piano terra vi sono le sale dedicate alla Necropoli e alla Domus; al piano superiore si trova la sezione dedicata al territorio.

Museo Archeologico romano - Altro...

Campagnola Emilia

Museo dei trattori e macchine d'epoca

Mostra permanente di locomobili e trattori Landini a testa calda (dalle origini agli anni Cinquanta), e di quaranta moto degli anni '30, '40, '50 e ciclomotori e quattro tempi, tutti restaurati secondo i modelli originali e nel rispetto delle abitudini sportive di una volta. Completa l'esposizione una serie di motori Slanzi.

Museo dei trattori e macchine d'epoca - Altro...

Castelnovo di Sotto

Museo Tappatrici Turatrici d'Epoca

Collezione privata composta da quasi 300 macchine tappatrici d'epoca (dal 1600 al 1950) ed esemplari di interesse storico legati all'imbottigliamento del vino.

Museo Tappatrici Turatrici d'Epoca - Altro...

Museo della maschera di Carnevale

Centro di documentazione e ricerca. Raccolta di maschere, antichi stampi in metallo e modelli originali in gesso, acquistata nel 1997 dall'Amministrazione Comunale, che nel 2002 si è arricchita con la collezione di maschere donata al Comune da Eugenio Gabrielli.

Museo della maschera di Carnevale - Altro...

Cavriago

La Casa dei Burattini di Otello Sarzi

Mostra antologica di proprietà della Fondazione con le opere del grande burattinaio Otello Sarzi, scomparso nel 2001.

La Casa dei Burattini di Otello Sarzi - Altro...

Correggio

Museo Civico "Il Correggio"

Il Museo, situato nelle sale del Piano Nobile del Palazzo Principi, raccoglie opere e materiali di rilevante interesse artistico proveniente da varie chiese, proprietà pubbliche e collezioni private dei Da Correggio.

Museo Civico "Il Correggio" - Altro...

Gattatico

Museo Casa Cervi

Nel museo si trovano documenti e testimonianze varie legate alla vicenda storica dei fratelli Cervi, alla Resistenza, alla cultura contadina.

Museo Casa Cervi - Altro...

Gualtieri

Fondazione Museo Antonio Ligabue

Il museo raccoglie documenti sul pittore Ligabue (Zurigo 1899 - Gualtieri 1965) e documenti vari che riguardano la vita dell'artista. All'interno del Palazzo Bentivoglio (Sala di Icaro) si trova anche la Donazione Tirelli (collezione di costumi teatrali).

Fondazione Museo Antonio Ligabue - Altro...

Museo Antonio Ligabue

Il Museo è situato in una delle case di Gualtieri dove, per qualche anno, visse e dipinse il pittore Antonio Ligabue.

Museo Antonio Ligabue - Altro...

Guastalla

Museo della Città di Guastalla

Particolare attenzione è dedicata all'attività didattica, cui è dedicata una sala polivalente, a cui si affianca una sala multimediale al piano terra. Sono poi molto interessanti le testimonianze storiche ospitate negli spazi espositivi veri e propri.

Museo della Città di Guastalla - Altro...

Piccolo Museo della Moto

Il museo, in 4 padiglioni per complessivi 650 mq., raccoglie 160 pezzi di 34 marchi diversi dell'industria motociclistica italiana e qualcuno dei più importanti esempi dell'industria europea.

Piccolo Museo della Moto - Altro...

Luzzara

Museo Nazionale Arti Naives "Cesare Zavattini"

Museo di arti naives, dedicato a Cesare Zavattini, unico in Italia, con oltre trecento opere di scultura, pittura e grafica, di artisti come Ghizzardi, Rovesti, Astarita, Covili, Lazzarini, Lovo, Galeotti ed altri.

Museo Nazionale Arti Naives "Cesare Zavattini" - Altro...

Museo del truciolo

In una Chiavica quattrocentesca posta sul Cavo Tagliata (1218) a Villarotta, è stato realizzato il Museo da parte dell'Associazione Gruppo Fotografico" La Treccia".

Museo del truciolo - Altro...

Montecchio Emilia

Museo del Parmigiano Reggiano, della Civiltà Contadina e Artigianale della Val d'Enza

Fondato nel 1977, accoglie oggetti e strumenti di lavoro del mondo contadino con particolare riferimento alla produzione del Parmigiano - Reggiano.

Museo del Parmigiano Reggiano, della Civiltà Contadina e Artigianale della Val d'Enza - Altro...

Novellara

Museo Gonzaga

Il Museo Gonzaga occupa diverse sale del cinquecentesco appartamento comitale situato al piano nobile della Rocca gonzaghesca.

Museo Gonzaga - Altro...

Opere di Augusto Daolio - Sala permanente

Ospitata nella Sala Civica della Rocca, la raccolta permanente raccoglie quadri e opere di Augusto Daolio, compianto leader del gruppo musicale "I Nomadi"

Opere di Augusto Daolio - Sala permanente - Altro...

Poviglio

Museo Terramara "Santa Rosa"

Raccolta di materiali provenienti dagli scavi dell'importante terramara dell'età del Bronzo (secoli XVI e XII a.C.) e i resti di una villa romana

Museo Terramara "Santa Rosa" - Altro...

Reggiolo

Pinacoteca "Antonio Ruggiero Giorgi"

La Raccolta d'Arte "Antonio Ruggero Giorgi" è stata costituita nel 1975 dal Comune di Reggiolo grazie ad un lascito testamentario dell'Autore a favore del Comune di nascita.

Pinacoteca "Antonio Ruggiero Giorgi" - Altro...

Rolo

Museo della Tarsia

Museo dedicato ai "Rolini", pregevoli mobili di legno intarsiato prodotti nell'area di Rolo.

Museo della Tarsia - Altro...

San Martino in Rio

Museo dell'Automobile

Collezione privata (con annessa scuderia dove i proprietari curano la manutenzione dei mezzi e che offrono anche dimostrazioni itineranti) che ospita, in un grande capannone, oltre quaranta automobili d'epoca ed esemplari di interesse storico.

Museo dell'Automobile - Altro...

Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale

Presenta una scelta dei più significativi reperti della cultura contadina ed artigiana della media pianura reggiana, con diverse sezioni dedicate al lavoro dei campi, produzione viticola, filatura e tessitura, molino ed arte molitoria, macellazione del suino, arte casearia.

Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale - Altro...

San Polo d'Enza

Museo della Resistenza "S. D'Acquisto"

Raccoglie oggetti, documenti, immagini relativi alla "Resistenza partigiana" durante la II Guerra Mondiale.

Museo della Resistenza "S. D'Acquisto" - Altro...

Sant'Ilario d'Enza

Museo del vino

L'Azienda Vinicola Medici Ermete & Figli, ha creato una raccolta di strumenti utilizzati un tempo per la lavorazione delle uve e la trasformazione in vino, con un percorso didattico all'interno del museo, che spiega come nasce il vino e quali attrezzi venivano impiegati un tempo, molto diversi da quelli in uso nelle moderne cantine enologiche.

Museo del vino - Altro...

Scandiano

Collezione Ferri Agostino

Raccolta di oggetti d'uso quotidiano della civiltà contadina con diverse sezioni: attrezzi agricoli, dalla cucina alla campagna, un'interessante raccolta dedicata all'attività di barbiere, riviste e libri di storia locale.

Collezione Ferri Agostino - Altro...