Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Ambiente e natura / Parchi, riserve naturali / Casse di Espansione del Fiume Secchia in Rubiera

Casse di Espansione del Fiume Secchia

Area naturalistica di origine artificiale caratterizzata da zone umide con centro di educazione ambientale. La Riserva Naturale Orientata “Casse di Espansione del fiume Secchia“ è situata tra le province di Reggio Emilia e Modena, nel territorio dei comuni di Rubiera, Campogalliano e Modena, quindi nella fascia medio alta della pianura padana.

c/o Corte Ospitale, via Fontana 2 - 42048 Rubiera (RE)
Phone0522 627902
Phone348 5219711
emailRNSecchia@parchiemiliacentrale.it,
sito web Parchi Emilia Centrale-Riserva Fiume Secchia

Ambienti

La Riserva naturale della Cassa di espansione del fiume Secchia è situata poco a nord della Via Emilia tra le province di Modena e Reggio Emilia. Essa tutela una zona umida dell'estensione di 260 ettari derivata da un'importante opera idraulica per la mitigazione delle piene del Secchia e le fasce di bosco golenale che si sviluppano ai lati del fiume. Istituita nel 1996 dalla RegioneEmilia-Romagna è affidata alla gestione dell'Ente per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale. La sede è situata a Rubiera (RE) all'interno della cinquecentesca Corte Ospitale che conserva ancora molti caratteri architettonici originali.

Itinerari
Ciclovia del Secchia
La cassa di espansione, in paesaggio, l'uomo e la natura

Periodi di Apertura

Tutto l'anno

Sono previste tariffe diversificate solo per visite guidate e/o attività didattiche.

L'area protetta si raggiunge seguendo la strada provinciale per Correggio, che si stacca dalla via Emilia immediatamente a ovest del ponte sul Secchia; percorsi pochi chilometri si incontra sulla destra via Rivone, che in breve conduce all'ingresso principale della riserva. Altri punti di accesso alla riserva si trovano a Marzaglia, un piccolo borgo sulla sponda modenese del Secchia, e nei pressi dei laghi Curiel, raggiungibili da Campogalliano seguendo via dell'Albone.