Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Sagre e feste / Festa del Tricolore in Reggio Emilia

Festa del Tricolore

Domenica 7 gennaio 2024, in occasione del 227° anniversario della nascita della bandiera italiana, si svolgeranno le celebrazioni della Festa del Tricolore.

7 gennaio 2024

Per chi ama il Tricolore e ciò che ha rappresentato nella storia moderna del nostro Paese, Reggio Emilia si rivela una tappa obbligata. In particolare una visita alla Sala del Tricolore e all’annesso Museo del Tricolore è un momento indispensabile per scoprire una delle anime della città, l’anima ribelle che ha lottato per scrollarsi di dosso antiche servitù e per conquistare il proprio futuro nella libertà e nell’eguaglianza. La bandiera nazionale italiana è nata a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797. Quel giorno i rappresentanti delle quattro città di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, riuniti in Congresso, adottarono ufficialmente il tricolore verde, bianco e rosso e come vessillo nazionale della Repubblica Cispadana, il nuovo stato sorto sotto la protezione delle armi francesi. La storica seduta si svolse all’ interno del Palazzo Comunale nella grande sala dalla splendida architettura neoclassica che era stata edificata negli anni tra il 1772 e il 1787, su progetto di Lodovico Bolognini, per ospitarvi l’archivio generale del Ducato. In seguito il salone sarà denominato Sala del Congresso e poi Sala del Tricolore. Ora è sede del Consiglio Comunale e delle più importanti manifestazioni civiche della città.

Ogni anno il 7 gennaio è festeggiato alla presenza delle più alte cariche dello Stato.

Per approfondire: ITINERARIO TRICOLORE.

Celebrazioni istituzionali

Dalle ore 09.40 alle ore 9.50
Suonata a distesa della Campana Civica

Ore 10.00 - piazza Prampolini
Cerimonia di apertura delle Celebrazioni alla presenza del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e delle autorità civili e militari. Sono previsti gli Onori militari alle autorità, l’Alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno nazionale.

Ore 11.15 -  Teatro Municipale Romolo Valli
Saluto video di Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo, e dialogo tra i sindaci delle città di Reggio Emilia, Firenze e Genova. Seguirà la lectio magistralis di Ezio Mauro, giornalista, editorialista ed ex direttore di Repubblica. Prenotazioni su Eventbrite (se l’evento dovesse risultare esaurito, suggeriamo di tenere monitorato il sito perchè eventuali disdette o rinunce verranno rimesse a disposizione sulla piattaforma). Al termine dell’incontro l’esibizione della Banda musicale della Guardia di Finanza.

Museo del Tricolore
piazza Casotti, 1

Ore 11.30 – 19.00
Apertura del Museo del Tricolore

Ore 11.30
Visita guidata
al Museo del Tricolore, gratuita e senza prenotazione. Max 40 partecipanti.

Ore 15.30
Visita guidata
al Museo del Tricolore
Promosso da Lions Club Reggio Emilia Host Citta del Tricolore (Distretto Lions 108Tb). Verrà data priorità ai soci del Lions club. Max 40 partecipanti

Ore 16.00
Un Mondo di Bandiere
Laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni. Durata circa 1 ora e 30min. Costo 7€ a bambino. Ritrovo 15 minuti prima. Info e prenotazioni tel. 0522 456816

Sala del Tricolore
piazza Prampolini, 1

Ore 17.00
Concerto “Quartetti per il Tricolore”

Esibizione di un quartetto d’archi e di un quartetto di clarinetti.
Promosso da Lions Club Reggio Emilia Host Citta del Tricolore (Distretto 108 Tb) in collaborazione con Conservatorio di Musica di Reggio Emilia e Castelnovo ne Monti A. Peri - C. Merulo

Biblioteca Panizzi
Sala Reggio, via Farini 3

Ore 18.00
Il Tricolore dal Risorgimento alla Repubblica. Storia di un museo reggiano. Presentazione dell’articolo di Mirco Carrattieri sulla storia del Museo del Tricolore

Basilica di San Prospero

Ore 17.00
Concerto dell'organista Milena Mansanti
Un omaggio alla grande musica del ‘700 nella basilica cittadina proposto da ‘Unitre Reggio Emilia’, l’Università delle Tre Età. L’organista Mansanti si esibirà nell’interpretazione di diverse composizioni a cavallo tra ‘600 e ‘700 (J.S.Bach Preludio e fuga BWV 543 / J.G. Walther Concerto del signor Vivaldi appropriato all’ organo - Concerto del signor Meck) / J.S.Bach Fantasia super Komm Heiliger Geist BWV 651 / Nun komm, der Heiden Heiland BWV 659 / Fuga sopra il Magnificat BWV 733 / Nun freut euch, lieben Christen g’mein BWV 734 Toccata et fuga BWV 538 (Dorica) Per informazioni, contattare il numero 334 980 2350 o scrivere all’indirizzo mail info@unitre-reggioemilia.it.

Altri eventi

Url dell'evento

Modifiche alla viabilità in centro storico