Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Mostre / Fotografia Europea 2017 in Reggio Emilia

Fotografia Europea 2017

Mostre, installazioni, conferenze, incontri, workshops, proiezioni e spettacoli. In sedi varie. Il tema è: “Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro". XII Edizione.

5 maggio - 9 luglio 2017

Inaugurazione: 5 maggio c/o ore 18 c/o Chiostri di San Pietro, via Emilia San Pietro 44/c.

Opening: 5-7 maggio. Mostre fino al 9 luglio.

Trenta mostre, cinque produzioni originali, dieci sedi espositive in città e quattro partners in regione, incontri, spettacoli, laboratori e gli oltre 400 appuntamenti del circuito Off.

Una riflessione sul ruolo delle immagini, nella comprensione della realtà e nella visione del futuro, e su come l'archivio, da deposito del passato, diventi luogo di ricerca di nuovi possibili percorsi e spunto per un'indagine su archivi digitali, Internet, deep web e post-verità.

La nuova edizione di Fotografia Europea si propone di stimolare riflessioni su memoria, archivi e futuro e di articolarle sulla concretezza delle questioni dell’attualità: strade dimenticate, situazioni minacciate, tentativi di alternative.

Archivio non come luogo chiuso e della conservazione, ma piuttosto archivio come luogo diffuso dove trovare le storie e le immagini che possono aiutare a comprendere il presente e a immaginare il futuro.

I luoghi delle mostre istituzionali:
PALAZZO MAGNANI, corso Garibaldi 29
CHIOSTRI DI SAN PIETRO, via Emilia San Pietro 44/c
CHIOSTRI DI SAN DOMENICO, via Dante Alighieri 11
PALAZZO DA MOSTO, via Mari 7
VIA SECCHI 11, via Secchi 11
GALLERIA PARMEGGIANI, corso Cairoli 2
PALAZZO DEI MUSEI, via Spallanzani 1
MUSEO DI STORIA DELLA PSICHIATRIA, via Amendola 2, area ex San Lazzaro
SPAZIO GERRA, piazza XXV Aprile 2
BIBLIOTECA PANIZZI, via Farini 3

PALAZZO MAGNANI
Paul Strand e Cesare Zavattini
Un Paese. La storia e l’eredità
a cura di Laura Gasparini e Alberto Ferraboschi

CHIOSTRI DI SAN PIETRO
Gianni Berengo Gardin
Dall’archivio al mondo. L’atelier di Gianni Berengo Gardin
a cura di Alessandra Mauro e Susanna Berengo Gardin, coordinamento scientifico Laura Gasparini. In collaborazione con Fondazione Forma per la Fotografia e Contrasto.

Up to now. Fabrica Photography
a cura di Enrico Bossan

Breve storia della fotografia sudafricana
a cura di Rory Bester, Thato Mogotsi e Rita Potenza

Les Nouveaux Encyclopédistes
a cura di Joan Fontcuberta

Speciale 18/25
Vita di Giovanni Marconi
a cura di Giuseppe De Mattia

CHIOSTRI DI SAN DOMENICO
Tommaso Bonaventura
Fondo. Un censimento fotografico

Aleix Plademunt
Un passaggio

Moira Ricci
Dove il cielo è più vicino

PALAZZO DA MOSTO

The Iceberg
a cura di Paola Paleari

Eva Pacalová
Hello Grandpa! Visual reaction to Grandpa´s pragmatic questions about the world.

Kukka-Maria Rosenlund
Inner Manual Distortion

GALLERIA PARMEGGIANI
Francesca Catastini
The Modern Spirit is Vivisective

Simone Schiesari
Ritratti di giovani uomini e giovani donne
a cura di Roberta Valtorta

Carlo Vannini
Archivio di luce
a cura di Alessandro Gazzotti e Pietro Mussini

PALAZZO DEI MUSEI
Loop
a cura di Daniele De Luigi

MUSEO DI STORIA DELLA PSICHIATRIA
Christian Fogarolli
Satelliti

SPAZIO GERRA
Community Era. Echoes from the Summer of Love
a cura di ICS - Innovazione Cultura Società

BIBLIOTECA PANIZZI
Foto graphia. Tra immagine e memoria
Percorso didattico attraverso le collezioni fotografiche della Biblioteca Panizzi
a cura di Laura Gasparini, Giulia Lambertini e Monica Leoni
Attività didattica a cura di Renza Grossi

CIRCUITO OFF
Con il circuito Off di Fotografia Europea ogni luogo, anche il più nascosto, si trasforma in galleria d'arte: sedi istituzionali, musei e fucine dei creativi, ma anche negozi, alberghi, ristoranti, scuole, circoli, teatri, case private e interi quartieri.

Palazzo Magnani, Chiostri di San Pietro, Chiostri di San Domenico, Palazzo da Mosto, Via Secchi 11, Spazio Gerra, Galleria Parmeggiani, Palazzo dei Musei, Museo di Storia della Psichiatria
5 maggio 19-23; 6-7 maggio 10-23.

Dal 12 maggio al 9 luglio: venerdì 18-23; sabato 10-23; domenica 10-20; venerdì 2 giugno 10-23.

Galleria Parmeggiani, Palazzo dei Musei
Dal 12 maggio al 9 luglio: sabato-domenica 10-13 e 16-19; venerdì 2 giugno 10-23.

Museo di Storia della Psichiatria
Dal 12 maggio al 9 luglio: sabato-domenica 10-13 e 16-19; venerdì 2 giugno 10-19.

Biblioteca Panizzi
5 maggio 19-23; 6 maggio 9-23; 7 maggio 10-18.
Dal 8 maggio al 2 luglio: lunedì-sabato 9-20; domenica 10-13 (fino al 18 giugno)
Dal 3 al 9 luglio: lunedì-sabato 9-12,45; martedì, mercoledì e venerdì 16-23,30; lunedì e giovedì 16-19

Euro 15,00

Euro 12,00 (ragazzi dai 13 ai 25 anni, over 65, persone diversamente abili, possessori della YoungER card, soci TCI, possessori tessera Cral Comune di Reggio Emilia, possessori tessera Amici della Fondazione Palazzo Magnani, possessori tessera Amici dei Teatri, dipendenti Iren, clienti club Iren, clienti e dipendenti del Gruppo Cariparma Crédit Agricole, dipendenti e possessori tessera socio Coop Alleanza 3.0, possessori del biglietto dello CSAC, gruppi composti da almeno 15 persone).

Ingresso gratuito: visitatori di età inferiore ai 12 anni, accompagnatori di persone persone diversamente abili, giornalisti accreditati e soci Icom; venerdì 5 maggio dalle 19 alle 21: ingresso gratuito per tutti.

Biglietterie:
Chiostri di San Pietro, via Emilia San Pietro 44/c