Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Sagre, feste / Festa IGP Anguria Reggiana in Novellara

Festa IGP Anguria Reggiana

Stands gastronomici, melonaia, giochi, laboratori per bambini, convegni, bancarelle, mestieri antichi. In piazza Unità d'Italia.

28-30 luglio 2017

Nel novembre 2016 si è finalmente completato il percorso che ha portato al riconoscimento europeo di Indicazione Geografica Protetta per l'anguria reggiana, il primo marchio IGP ad un prodotto di origine vegetale esclusivo della provincia reggiana e in assoluto il primo IGP in Europa dedicato a questo frutto.

Da quest'anno l'evento reca come tema le giornate dell'IGP. Elemento che insieme ad altri va ad accrescere gli eventi cardine delle competizioni riservate ai membri dell'APAR (Associazione Produttori Anguria Reggiana) la gara per il cocomero più grande, per quello più dolce e per il frutto con le migliori caratteristiche organolettiche.

Novellara riscopre la sua antica tradizione agricola nella manifestazione dedicata al cocomero, frutto tipicamente estivo, proveniente dall’Africa e diffusosi in tutti continenti, che ha trovato “terreno fertile” nel comune della Bassa, raggiungendo vette d’eccellenza per la sua elevata qualità. Le caratteristiche del terreno, infatti, permettono una crescita rigogliosa delle piante, un elevato livello zuccherino dei frutti e una loro ampia sapidità.

Programma

La parte della tradizione è rappresentata, così come nelle edizioni precedenti, da diversi momenti dedicati alla vita contadina: dalla riproposizione degli antichi mestieri, alla mostra fotografica dedicata alla campagna della bassa reggiana, dalla cucina, sfilata dei trattori, ai concorsi dedicati ai prodotti fatti in casa come nocino o vino, l'esposizione degli attrezzi del museo contadino.

28 luglio ore 21,30: Nomadi in concerto.

Orari

28 luglio - ore 19
29 luglio - ore 21
30 luglio - ore 17

Tariffe

ingresso gratuito

Contatti

Pro Loco Novellara

Piazzale Marconi, 1 42017 Novellara
Come arrivare

Dal casello autostradale di Reggio Emilia (A1) immettendosi direttamente sulla SS12 in direzione nord; dalla via Emilia (SS9) una volta raggiunta Reggio Emilia, imboccando la stessa SS12 che dalla circonvallazione nord porta verso il casello A1 e successivamente a Bagnolo e subito dopo Novellara.

Azioni sul documento